Le bacche di Goji: il frutto della longevità

Le bacche di Goji sono alimenti fitoterapici e ottimi integratori alimentari. Un concentrato di vitamine e antiossidanti ideali per il benessere dell’organismo.

Le bacche di Goji sono i frutti di due specie di piante, il Lycium barbarum L. e il Lycium chinense, entrambe appartenenti alla famiglia delle Solanaceae la stessa delle patate, del pomodoro o delle melanzane. Lycium, il nome del genere, deriva da Licia, regione dell’Anatolia meridionale. Il frutto è infatti conosciuto nella medicina tradizionale cinese come “frutto di Licia”, in latino: Fructus Lycii; ed è conosciuto come frutto della longevità. Questo è infatti uno dei soprannomi che è stato loro attribuito. Un altro esempio è frutto della vita. Sono quindi sicuramente bacche altamente salutari.

La parola Goji invece è un’approssimazione della pronuncia cinese “gǒuqǐ”, nome cinese che sta appunto per bacca. Le bacche di Goji sono i frutti di un arbusto spontaneo che cresce nelle valli himalayane, nella Mongolia, nel Tibet. Una volta mature, assumono un colore acceso tra l’arancione e il rosso e un sapore dolce che si avvicina a quello del lampone.

Le bacche di goji sono conosciute a tutti per l’elevata presenza di antiossidanti che rendono questo frutto un toccasana per tutto l’organismo, perché previene l’invecchiamento di tessuti, organo e apparati.

Le bacche di goji sono anche ricche di polisaccaridi, mantengono quindi attive le difese immunitarie, soprattutto nel periodo invernale.

il Goji contiene la vitamina A e C, tutte le vitamine del gruppo B, sali minerali (calcio, potassio, ferro, zinco, selenio, fosforo, manganese, magnesio, rame, germanio e cromo), 18 aminoacidi essenziali diversi, steroli e acidi grassi vegetali, flavonoidi e carotenoidi.

Un pieno di energia e vitalità, per iniziare bene la giornata e avere a disposizione molti dei nutrienti necessari. Ha un effetto tonico e rivitalizzante e viene consigliato spesso a colazione per dare energia.

L’elevata presenza di vitamina A rende le bacche di goji un prezioso aiuto anche per pelle, capelli e unghie.

Un’altra caratteristica è l’elevato potere saziante: utilizzate come spuntino, riducono la fame tra un pasto e l’altro e sono particolarmente consigliate a supporto in caso di diete.

Le piccole bacche di Goji sono una fonte di supernutrienti. Cento grammi di frutti contengono 321 calorie. Ecco le altre sostanze:

  • Proteine 14,07 g
  • Carboidrati 69,21 g
  • Zuccheri 54,62 g
  • Grassi 1,79 g
  • Colesterolo 0 mg
  • Fibra 4,8 g
  • Sodio 192 mg
  • Potassio 50 mg

Generalmente le bacche di Goji si consumano in forma essiccata. Questa è la tipologia che si trova con più facilità e che offre maggiori possibilità di impiego. Infatti, le bacche essiccate si possono aggiungere allo yogurt, oppure ai cereali. Una colazione sana e nutriente, per esempio, potrebbe proprio essere data da una coppa di yogurt fresco arricchita da cereali, frutti rossi e bacche di Goji.

Condividi sui Social